Il metodo Pilates

Ma cosa rende così speciale il metodo Pilates?
Il successo della tecnica è imputabile al concatenarsi di diversi elementi che contribuiscono a renderla davvero unica e rivoluzionaria rispetto ai sistemi di allenamento tradizionale.

I principi del Pilates

.

Versatilità

 

Il metodo Pilates infatti si rivolge a pubblici diversi ed eterogenei fra loro offrendo esercizi "su misura" per ogni esigenza.

 

 

Personalizzazione


La tecnica Pilates è distante mille miglia dai metodi di allenamento tradizionali e preferisce ai grandi numeri piccoli gruppi di 4 o 5 persone per arrivare a massimo 10 persone per il matwork. Solo così l'allenamento può essere disegnato su misura di chi lo pratica!

 

Ricchezza


Il metodo Pilates è costituito da più di quattrocento esercizi più un numero davvero elevato di varianti. Ciò garantisce un allenamento sempre vario e differente di volta in volta, mai noioso e ripetitivo. Con Pilates, sono da dimenticare le tediose e interminabili ripetizioni che caratterizzano l'allenamento tradizionale!

 

 

Allenamento efficace e sicuro


La tecnica Pilates è molto differente dalla ginnastica tradizionale perché non "segmenta" il corpo, come invece fa quest'ultima, in parti da allenare. Nell'allenamento tradizionale, infatti, noi alleniamo, per es, o solo bicipiti o solo pettorali o solo le gambe. Nella tecnica Pilates il corpo viene condizionato e coinvolto in toto, garantendo così risultati davvero su tutti i fronti. Inoltre, nell'allenamento "classico" si tende ad allenare sempre le fasce muscolari più grandi trascurando i muscoli più piccoli. Il risultato è un corpo squilibrato che aumenta la possibilità di traumi e di soffrire di mal di schiena. NeI metodo Pilates, invece, tutti i muscoli del corpo vengono rinforzati.

Share by: